La Mia Tartaruga Non Mangia

(1/1)

Valerio92:
Ciao a tutti... sono nuovo del forum.... La mia tartaruga mi sta facendo impazzire, è piccolissima è lunga circa 3 cm... il guscio non è morbido, ma nella normalità... di questo periodo dovrebbe mangiare tantissimo (proprio come fa l'altra mia tartaruga) ma non è così... non mangia mai, sta sempre sulla pietra fuori dall'acqua... e quando la poggio in acqua, si lascia trasportare da essa, poi improvvisamente si risveglia da questo "abbiocco" sputa delle bollicine d'acqua e si scatena come una pazza andando a sbattere ai bordi della vaschetta o sulla pietra... dopo essersi scatenata si blocca di nuovo, immobile, e si rilascia trasportare dall'acqua... non mangia da circa 4 settimane e la cosa mi spaventa xk di sto passo, ammesso che arrivi al periodo del letargo, come potrà sopravvivere se non si nutre? quando va sulla pietra ha un atteggiamento stranissimo, si alza sulle zampe posteriori appoggiando quelle anteriori sulla parete della vaschetta, allunga il collo e apre la bocca (come se cercasse aiuto) e poi ritorna immobile come se non accadesse nulla... ho provato a darle il mangiare quando aveva la bocca aperta, ma lo respinge... il veterinario? non sa che dirmi, mi ha suggerito di darle l'omogenizzato di pollo -.- ma non lo mangia... per piacere aiutatemi, non voglio che muoia, ci sono davvero affezionato... ho questa tartaruga da gennaio... aiutatemi per piacere, cosa posso fare?
ambo le tartarughe sono in una vaschetta alta di plastica... sul fondo ho messo delle apposite pietre colorate e 2 rocce sulle quali si poggiano quando non vogliono stare in acqua... il livello dell'acqua è abbastanza alto per farle nuotare e la cambio ogni giorno (lavando rocce vaschetta e pietre), gli occhi sono sempre aperti... le metto al sole dopo pranzo... aiutatemi per piacere, non è normale l'atteggiamento della mia tartaruga... l'altra, invece, mangia e dorme tranquillamente.. grazie in anticipo...

faergal:
Sembrerebbe una sintomatologia di problemi respiratori, raffreddore nella veduta più rosea. Ti consiglio di separare subito le due tratarughe per evitare che l'infezione passi anche all'altra (se non è già successo  :undecided:). Inoltre visto che in estate la pulizia dell'acqua è davvero difficile da mantenere ti consiglio di comprare un filtro...anche per pochi litri per ora (il costo è davvero basso rispetto alla fatica di cambiare l'acqua ogni giorno!). Inoltre il fatto di fare continui cambi e lavaggi stressa molto le tarte!  :malato:
In ogni caso mantieni costante la temperatura dell'acqua delle piccola magari tenendo accesa la spot e coprendo per 2/3 la vasca. Comunque se vuoi salvarla (....e devi  :lipsrsealed:) dovresti chiamare un veterinario esperto in rettili...Quello che hai contattato forse non è troppo ferrato in materia! Facci sapere come va! E  :diti:

Adele:
Ti serve un veterinario esperto di rettili. Qui trovi l'elenco diviso per regione, contatta quello più vicino:
http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

P.S. Benvenuto nel Forum :smiley:.

Navigazione

[0] Indice dei messaggi