Tartarughe Forum di Discussione
07 Settembre 2010, 06:37:43 *
Benvenuto! Accedi o registrati.
Hai dimenticato l'e-mail di attivazione?

Accesso con nome utente, password e durata della sessione
Notizia: Reportage dal Tartabeach 2010: http://www.tartarughe.info/forum/index.php?topic=10058.0

Home Page   Indice Forum   Aiuto Accedi Registrati  
Pagine: [1]   Vai giù
  Stampa  
Autore Discussione: Per il prossimo letargo  (Letto 403 volte)
0 utenti e 1 Utente non registrato stanno visualizzando questa discussione.
sabrina1
Utente non iscritto
« inserita:: 26 Febbraio 2008, 22:02:14 »

Ciao a tutti.
Purtroppo quest'anno che era quasi ideale per le temperature non ho mandato in letargo le mie piccole.ma il prossimo anno lo faro.Nico non l'ho mandato perchè attanagliato da una riaccutizzazione di scud che ora sto controllando bene.
Giacomo non va in letargo e le "ragazze" potevano andare ma ho avuto paura.
Pensavo pero per il prossimo anno di metterle sul poggiolo in una cassa di legno che mi costruira un amico capace c
di contenere 5 fauna box impilabili,cosi potro controllarle.In effetti il garage di mio papa era un po macchinoso come sistemazione e poi mi ha confidato d'aver visto solo una volta un piccolo topolino.Questo mi ha convinto del tutto a desistere.
Cosa ne pensate?
Moderatore
Utente capo
Scollegato Scollegato

Tommy - Parma

« Risposta #1 inserita:: 26 Febbraio 2008, 22:09:14 »

se usi fauna box (con coperchio) non doovresti temere per i topolini...io le mie le ho messe in cantina e non ho avuto alcun problema...
ogni tanto comunque meglio tenerle monitorate...ma è una cosa che viene spontantea, soprattutto nei primi 2 3 mesi di letargo, le guarderai almeno una volta al giorno... smiley wink

io comunque eviterei di metterle in un box di legno chiuso...piu che altro perche potrebbe evitare l abbassamento della temperatura che si avrebbe normalmente tenendole in un fauna box esterno al contenitore...
sabrina1
Utente non iscritto
« Risposta #2 inserita:: 26 Febbraio 2008, 22:17:33 »

grazie io pero ricordo un post su t.c.i. che sconsigliava un alloggiamento do ve si era visto un topino,anche perchè loro rosicchiano.E parecchio
Qui a Genova non è come dalle tue parti Tommi difficilmente abbiamo gelate,anzi non ne abbiamo mai.
Utente storico
Scollegato Scollegato

Bagheera

« Risposta #3 inserita:: 26 Febbraio 2008, 22:32:59 »

Io neanche mi fiderei al 100% a metterle dove ho visto un topolino....
Ciao Maddy
Utente non iscritto
« Risposta #4 inserita:: 26 Febbraio 2008, 22:51:48 »

quindi come sistemazione il poggiolo potrebbe andare?
Ma è una cosa grave se non fanno letargo?
Utente normale
**
Scollegato Scollegato

0.1.0 TSS Maschio - 0.1.0 TSS Femmina

« Risposta #5 inserita:: 26 Febbraio 2008, 23:12:59 »

non l'ho mai sentita questa cosa dei topi...perchè danno arrecano?
le tartarughe ninja che specie sono?
sabrina1
Utente non iscritto
« Risposta #6 inserita:: 26 Febbraio 2008, 23:15:20 »

mangiano da vive letteralmente le piccole,provocando sofferenza e morte e tutto in una condizione di nessun movimento
Utente storico
Scollegato Scollegato

Bagheera

« Risposta #7 inserita:: 26 Febbraio 2008, 23:26:59 »

Io lo farei fare il prossimo anno.... Saltando tutti i letarghi gli animali si indeboliscono e a lungo a dare non va bene.... Il letargo è una cosa fisiologica....
Utente non iscritto
« Risposta #8 inserita:: 26 Febbraio 2008, 23:33:32 »

grazie maddy.allora va bene la sistemazione che propongo?
Admin
Utente capo
Scollegato Scollegato

Cosenza

« Risposta #9 inserita:: 26 Febbraio 2008, 23:54:10 »

Un piccolo appunto credo sia doveroso.
Su animali sempre mantenuti a temperature costanti in casa, cosa che purtroppo si fa spesso usando i riscaldatori convinti che faccia bene tenerle a temperature costanti, il periodo di preletargo ed il letargo stesso potrebbero non esser affrontati dall'organismo in modo efficiente.
Mancherebbe cioè una predisposizione dell'organismo agli sbalzi termici ed il "preletargo" che altro non è se non il periodo di fine autunno con temperature più basse della media che inducono la tartaruga a non mangiare, in casa non è attuabile fino in fondo e la tartaruga consuma ugualmente energie rischiando perdite di peso importanti.

Credo sia il caso quindi di metter all'esterno gli esemplari nel periodo estivo e magari lasciarli fuori giorno e notte in modo da farli abituare a questi sbalzi per loro oltretutto fondamentali dal momento che i rettili riposano quando abbassano il loro metabolismo quindi luci e temperature che regolano le fasi di inattività e quelle di attività.
Non piazzate l'animale in letargo senza averlo abituato ad una vita più naturale.
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Maddy
Utente storico
Scollegato Scollegato

Bagheera

« Risposta #10 inserita:: 27 Febbraio 2008, 11:10:54 »

La tua precisazione è giusta e doverosa! e credo che Sabrina anche stesse pensando di far fare loro un "adattamento".  smiley
Ciao Maddy
Admin
Utente capo
Scollegato Scollegato

Cosenza

« Risposta #11 inserita:: 27 Febbraio 2008, 13:10:05 »

Vabbè tengo più che altro considerazione anche di utenti in cerca di informazioni, che magari cercano risposte più dettagliate non solo dell'utente in questione  wink .
Io sono il frutto di quello che mi è stato fatto. È il principio fondamentale dell'Universo: A ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria.
Marco85
Moderatore
Utente capo
Scollegato Scollegato

Tommy - Parma

« Risposta #12 inserita:: 27 Febbraio 2008, 13:56:55 »

un topolino è sicuramente pericoloso...ma molte tarta vengono mangiate da ratti e non piccoli topolini...
i problemi con piccoli topolini si possono avere con tartarughe terrestri...ma con acquatiche il rischio è mooooolto minore...detto ciò, piu precauzioni si prendono e meglio è!
Pagine: [1]   Vai su
  Stampa  

Vai a: